Fluisci nel cerchio della vita
Lo Yoga è per tutti, scegli il tuo stile:
Hatha
L’Hatha Yoga utilizza ogni nostro aspetto come materiale per imparare a conoscere, vedere ed integrare il nostro intero essere, permettendoci di far fiorire pienamente l’immaginazione,
l’intelligenza, l’entusiasmo ,l’energia e la consapevolezza della vita spirituale.
Il termine Hatha è composto dalla sillaba ha, che significa “sole” e da tha , che significa “luna”. Questa disciplina intende unire gli opposti per poter accedere ad una dimensione di armonia dell’essere e poter sentirsi vivi e coscienti.
La tendenza e’ quella di dividere mente,corpo e cuore.
L’Hatha Yoga offre una via per
integrare questi aspetti percorrendo un cammino che comprende pratiche per purificare il corpo, calmare la mente e aprire il cuore.
Yin
Nello Yin yoga impariamo a rallentare e a prenderci il "giusto tempo" per entrare nelle varie posizioni e veniamo naturalmente guidati verso una percezione più profonda di noi stessi. E' uno stile di yoga semplice, rilassante e meditativo praticabile da chiunque che lavora sull'allungamento delle fasce muscolari e sulla distribuzione dell'energia nei meridiani.
Dolce e terapeutico
Lo Yoga dolce prevede una pratica con un approccio fisico volutamente morbido sulle asana (posizioni) eseguite con movimenti controllati e graduali in modo da non richiedere eccessivi sforzi a muscoli e articolazioni e, per questo motivo, può essere praticato anche da persone con infortuni, anziani e principianti assoluti. Il traguardo finale della pratica è la
consapevolezza del rilassamento del proprio corpo attraverso una serie di movimenti fisici guidati dalla respirazione, rigidità e tensioni si sciolgono grazie a sequenze equilibrate e
all’uso di supporti e questo consente al praticante di sperimentare un senso di benessere generale.
Dinamico
Lo Yoga Dinamico prevede di fluire da una posizione all'altra in accordo con il respiro, in modo fluido e vigoroso. Le posizioni utilizzate per costruire le sequenze sono quelle classiche dell'Hatha yoga, ciò che cambia è che i passaggi da una posizione all'altra avvengono in modo attivo. Si lavora sulla fluidità del corpo e si pratica una sorta di "meditazione in movimento": la mente è concentrata sia sul respiro sia sul corpo che si muove nello spazio. Questa pratica si rivela molto utile a livello cardiovascolare ed è in grado di incrementare resistenza e forza.
Yoga Nidra
Yoga Nidra è una tecnica capace di indurre un profondo rilassamento mentale e corporeo, dove, mentre il corpo sembra dormire, la mente rimane sveglia e attenta, permettendo così all’inconscio e al subconscio di emergere e quindi alla coscienza di poter lavorare
profondamente andando a risolvere quei conflitti e quelle rigidita’ sia fisiche che mentali ancora latenti ed irrisolte.
Aiuta a sciogliere le tensioni, ad
abbandonare quelle schematiche mentali limitanti che possono essere di ostacolo allapropria crescita personale,
porta beneficio alleviando disturbi come ansia, insonnia ed ipertensione.
Chi sono
Flaviana
Ho incontrato per la prima volta lo Yoga nel 2008, inizialmente sui libri e poco dopo praticandolo con un insegnante. E' stata una scoperta importante che mi ha condotto in un percorso di crescita personale che prosegue tutt'ora. Lo Yoga è diventato uno stile di vita e mi ha condotto ad una visione sempre più ampia di me stessa e del mondo, ha contribuito a sviluppare una sensibilità tale da farmi percepire ed aiutarmi a comprendere come operare su me stessa per risolvere conflitti e migliorare ed equilibrare il mio stato di benessere. La possibilità di poter intervenire direttamente su se stessi per il proprio benessere e la gioia che ne deriva mi ha spinto a voler condividere questa consapevolezza con gli altri, ed è questo il principale motivo per cui ho scelto di diventare insegnante di questa preziosa disciplina. Lo yoga offre doni in abbondanza e la sua pratica regolare permette di unire tutti i nostri aspetti: corpo, mente e cuore , ci consente di sentirci bene e di imparare a conoscere , vedere ed integrare il nostro intero essere. I benefici dello Yoga sono veramente tanti e per tutti.Negli anni ho seguito una formazione continua anche relativa ad altre pratiche relative alla crescita spirituale e al benessere tra cui la naturopatia e le terapie egizio essene: strumenti preziosi che aiutano ad accrescere la propria energia e a riprestinare uno stato di equilibrio ed armonia.